I vitigni
Orari punto vendita
La cantina è aperta tutti i giorni esclusi il giovedì e la domenica. Orario invernale 8:30/12:30 – 15:00/19:00; Orario estivo 8:30/12:30 – 15:30/19:30.
Visite e Degustazioni
E’ possibile prenotare una visita guidata dell’azienda con degustazione dei vini di nostra produzione in abbinamento a prodotto tipici locali.
Per maggiori informazioni contattare:
mobile : +39 347 3005307
email: info@fattoriaforano.it
La Fattoria Forano si trova a 300 metri sul livello del mare tra i Comuni di Appignano, Montecassiano e Macerata ed ha una superficie di circa 160 ettari, 21 dei quali impiantati a vigneto. I terreni sono asciutti e di medio impasto, le vigne, tutte a giacitura collinare, sono ben esposte ed assolate e godono di una discreta ventilazione, questo garantisce il mantenimento di un perfetto stato sanitario delle uve, anche quando la raccolta si protrae nel tempo. La scelta ricade volutamente su vitigni autoctoni, capaci di offrire notevoli potenzialità ed esprimere al meglio le caratteristiche di questa terra: il Ribona è infatti il vitigno predominante nella D.O.C. Colli Maceratesi Ribona, il Sangiovese e il Montepulciano interessano la D.O.C. Rosso Piceno, mentre il Lacrima e la Vernaccia nera si trovano nel disciplinare di produzione del D.O.C. Colli Maceratesi Rosso.
Le attuali densità di impianto sono elevate (80 cm sulle file) ciò consente di ottenere una indiscussa concentrazione sul frutto e quindi nel vino. Il clima risente dell’influsso adriatico, quindi moderatamente freddo in inverno e particolarmente caldo nei mesi estivi, quando però interviene l’azione mitigatrice del mare -che dista 20 Km- a ventilare le colline favorendo anche una certa escursione termica tra il giorno e la notte. L’insieme di queste condizioni fa sì che si possano raggiungere elevate maturazioni zuccherine, fenoliche e cellulari delle uve. Inoltre su tutti i vigneti, particolarmente sul Montepulciano che in queste zone tende a maturare più tardi, effettuiamo un consistente diradamento dei grappoli in pre-raccolta, protraendo la vendemmia fino alla fine di Ottobre.
Fin dalla raccolta a mano prestiamo molta attenzione nei confronti delle uve precedentemente selezionate nel vigneto dopo ripetuti passaggi, quindi il trasporto avviene rapidamente per non lacerare i grappoli al loro interno e prontamente lavorate, in tal modo si preservano tutti profumi varietali e il gusto del vino.